martedì 24 maggio 2011

Ponte strallato


Un ponte strallato è un ponte di tipo "sospeso" nel quale l'impalcato è retto da una serie di cavi (gli stralli) ancorati a piloni di sostegno. Rispetto ad un ponte sospeso di tipo classico, in cui l'impalcato è appunto sospeso mediante pendini verticali ai cavi portanti che assumono la forma di una catenaria, gli stralli del ponte strallato collegano direttamente il piano dell'impalcato alle antenne.
La caratteristica saliente dei ponti strallati è quella di assumere un comportamento statico, anche per i carichi mobili, di tipo "quasi reticolare", ovvero con soli sforzi assiali nelle membrature della struttura, l'impalcato del ponte è così soggetto a sforzi prevalentemente di compressione.
La deformabilità dei ponti strallati non dipende essenzialmente dalla rigidezza dell'impalcato (come nei ponti sospesi classici) ma principalmente dal sistema di strallatura. Se progettato correttamente il ponte strallato ha un regime di sollecitazioni flessionali nell'impalcato di tipo secondario, consentendo così altezze dell'impalcato molto ridotte con notevoli benefici anche sul piano estetico. Il confronto con il ponte sospeso vede sicuramente prevalere il ponte strallato nel campo di luci tra i 200 m e i 1100 m, soprattutto se è previsto il transito ferroviario. Infatti il ponte strallato rispetto al ponte sospeso è meno deformabile e più facilmente costruibile e comporta un quantitativo di acciaio ad alta resistenza (per i cavi) de


 Esempi di ponti  strallati:

IL PONTE DI ALAMILLO:

Il ponte di Alamillo è un ponte strallato di Siviglia (Spagna) che scavalca il fiume Guadalquivir, progettato dall'architetto e ingegnere Santiago Calatrava e terminato nel 1992.Fu realizzato in occasione dell'Expo 92, per permettere di raggiungere l'isola La Cartujia, dove aveva luogo l'esposizione.È un ponte ad un unico pilone, che agisce da contrappeso per i 200 m di struttura, sospesa per mezzo di tredici grossi tiranti. L'idea originale era di costruire due ponti simmetrici su entrambi i lati dell'isola, comunque il particolare design del ponte è di per se molto d'impatto.

 

Il CHARILAOS TRIKOUPIS BRIDGE:

 

Il Charilaos Trikoupis bridge è un ponte strallato di 2880 metri che unisce la cittadina di Rio, nel Peloponneso, con Antirrio, sul continente. Le condizioni ambientali di quella zona di mare hanno richiesto l’utilizzo di tecniche costruttive particolarmente evolute: l’acqua è profonda fino 65 metri, il fondo marino è sabbioso, la zona è a rischio sismico medio alto e il Golfo di Corinto si sta espanendo alla velcità di 30 mm l’anno.
I pilastri su cui poggia il ponte non sprofondano nella sabbia ma "appoggiano" su un letto di ghiaia, che in caso di terremoto dovrebbe assorbire parte dell’energia e le varie parti dell’intera costruzione sono unite tra loro con perni flessibili.



1 commento:

  1. Ciao Antonio, sono finita sul tuo bel blog alla ricerca di particolari costruttivi sui ponti strallati. Sapresti per caso darmi qualche suggerimento su dove cercarli? Vorrei fare il particolare dell'attacco dei cavi al pilone di sostegno :) Ti ringrazio per qualunque tipo di suggerimento potrai darmi :)

    RispondiElimina