mercoledì 18 maggio 2011

Ponte Siduhe








Il ponte Siduhe (cinese 四渡河特大桥, inglese Siduhe Bridge o Si Du River Bridge), è un ponte a sospensione più alto del mondo. Esso attraversa il fiume Siduhe, nella nella provincia di Hubei, in Cina. Inaugurato il 15 novembre 2009, con un'altezza di 472 metri tra il piano stradale e il fiume sottostante è attualmente il ponte più alto del mondo.
Il nome significa in cinese “Fiume dei quattro attraversamenti”. Deriva probabilmente dai famosi quattro attraversamenti di fiumi della provincia di Guizhou da parte di Mao Tse Tung durante la Lunga marcia del 1935.


Si trova lungo l'autostrada West Hurong, che collega Shangai sulla costa del Pacifino con le città di Chongqing e Chengdu.
La particolare conformazione della zona non permetteva di usare metodi tradizionali per stendere il primo cavo del ponte, detto cavo pilota, quindi gli ingegneri sono ricorsi all'uso di razzi di precisione a corta gittata per lanciare i cavi di sostegno attraverso la valle. 
Il cavo è stato steso il 6 ottobre 2006, con un notevole risparmio dei costi.
I due cavi portanti principali pesano ciascuno 3.185 t. Sono formati da 127 trecce disposte in forma esagonale. Ogni treccia è composta da 127 fili di acciaio, per un totale di 16.129 fili per cavo. Ciascun cavo ha una portata di 191,960 kg. L'impalcato è sorretto da 272 cavi di sospensione, con un peso totale di 130 t.


1 commento: