Il cemento armato:
Brevettato da: Joseph Monier, riconosciuto come primo ideatore del cemento armato.
Questa innovazione portò a una grande svolta nel campo delle costruzioni.
La caratteristica saliente dei ponti strallati è quella di assumere un comportamento statico, anche per i carichi mobili, di tipo "quasi reticolare", ovvero con soli sforzi assiali nelle membrature della struttura, l'impalcato del ponte è così soggetto a sforzi prevalentemente di compressione.
Il ponte di Alamillo è un ponte strallato di Siviglia (Spagna) che scavalca il fiume Guadalquivir, progettato dall'architetto e ingegnere Santiago Calatrava e terminato nel 1992.Fu realizzato in occasione dell'Expo 92, per permettere di raggiungere l'isola La Cartujia, dove aveva luogo l'esposizione.È un ponte ad un unico pilone, che agisce da contrappeso per i 200 m di struttura, sospesa per mezzo di tredici grossi tiranti. L'idea originale era di costruire due ponti simmetrici su entrambi i lati dell'isola, comunque il particolare design del ponte è di per se molto d'impatto.
Si trova lungo l'autostrada West Hurong, che collega Shangai sulla costa del Pacifino con le città di Chongqing e Chengdu.